documentarmi su altri modelli 172M, alla fine del mese dimarzo decido
di iniziare a smontare la vettura.
Queste vetture erano costruite con un telaio interamente in legno
di faggio e ricoperte da un foglio di lamiera da 1 mm.
Per valutare bene lo stato del telaio in legno, decido di
smontare la struttura.
Purtroppo molti pezzi dell'ossatura in legno sono ammalorati
in corrispondenza della parte bassa e nei montanti delle portiere
mentre i legni sotto la pedaliera e sotto il sedile anteriore sono
ancora ottimi (probabilmente in Rovere)
Ecco il montante della porta sinistra
Per prima cosa decido di rimuovere la lamiera di copertura
della parte anteriore, quella che ricopre il serbatoio
e asportare tutto il telaio completo per poter rilevare
correttamente le misure.
Asportata la parte anteriore e reperito un po di listelloni in legno
di faggio inizio a rilevare le misure e mi documento sulle tecniche
di falegnameria.
Venature, modo di piallatura, collanti e incastri.
Mi pare che la struttura sia semplice e non necessita avere
moltissime attrezzature.
Una pialla elettrica a filo e spessore, una sega a nastro, un pialletto
a mano una carteggiatrice a rullo e un goniometro regolabile per
rilevare gli angoli.
Non avendo una Toupie le fresature le farò con la fresatrice per metalli.
Ed ecco dopo poche ore di lavoro alcuni pezzi preparati.
La lavorazione del legno mi è sempre piaciuta ed ora riesco a
divertirmi ottenendo anche dei buoni risultati.
Vedremo piu avanti con la ricostruzione degli incastri piu
complessi.

Nessun commento:
Posta un commento