Il rinvio ad angolo è montato sul lato posteriore del ponte su albero primario.
Fornisce il numero di giri allo strumento indicatore montato sul cruscotto
Rinvio ad angolo
La ruota dentata di rinvio era danneggiata e quindi si è dovuto procedere alla costruzione di una ruota come originale
Ecco il risultato della prima e della seconda ruota dentata, realizzate con fresa a modulo su fresa meccanica e disco divisore
Ricavata da bronzo peno tipo: CC483K lavorata a tornio e poi fresata per ottenere la dentatura con angolazione a 20 gradi .
L' accoppiamento risulta perfetto con la ruota primaria.
Il cavo contachilometri e la sua guaina originale sono completamente inservibili ma per fortuna il pezzo rimasto, è servito per recuperare un tipo uguale.
Oggi il rinvio meccanico è quasi scomparso, sostituito a sensori elettronici.
Negli anni 20/30 e 40 si usavano cavi a cordina con diametro di circa 6 mm e guaina in ferro spiralato da 10-11 mm fino ad arrivare agli anni 50/70 con cordina diam 2,5/3 mm e guaina da 5-6 mm
Quindi ritrovare un cavo da 6mm con guaina da 12 non è stato facile ma per fortuna sono riuscito a procurarmene 6 metri
Ed ecco tutto il gruppo pronto per essere ricomposto





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