domenica 14 marzo 2010

Il Recupero

Ho trovato la  vettura tramite informazione  di amici che mi hanno
indirizzato su un sito inglese, specializzato in compravendita
di vecchie auto.
Ecco come  si presentava la foto dell'inserzione
non era  molto chiara ed  il modello mi pareva strano














 
NOTE

I'm trying to find information to reconstruct the history of this car.
Photos, documents and information are welcome.
Alfredo, please send me your mail

Leggo l'inserzione che  mi pareva interessante e rispondo con una
mail al venditore.
Come spesso succede, le trattaive per una vettura d'epoca fatta a
migliaia di chilometri di distanza e tramite internet, non sempre da
buoni risultati, dato che  il venditore si trovava Vicino  a Budapest
ed  io in Lombardia.

All'inizio un po di diffidenza da  parte di entrambi ma  dopo svariate
mail siamo arrivati ad  una  conclusione.
Visto che  non si  riusciva a trovare  un accordo per  la spedizione
decido allora di andare personalmente a ritirarla.

Devo dire che 2.200 Km in 36 ore con un Daily sono tanti.
ma  ne  valeva  la pena.

La vettura è una Peugeot modello 172 M a due porte allestita Torpedo
con ruota di scorta posizionata posteriormente.
Un modello particolare che  non ho mai visto in quella configurazione
quasi tutte erano con una sola porta, opposta al lato guida ma
a doppia porta e  con la coda tondeggiante era  la prima che vedevo

Dopo un paio di giorni la scarico dal camioncino e inizio a guardarla
con piu attenzione e a controllare  i vari pezzi che  facevano da corredo.

Con molta sorpresa noto che sul cruscotto era riportata ancora
piombata la targa di identificazione con numeri di matricola del telaio
del motore ed il nome del propietario che corrispondevano alla targa
del costruttore posizionata nel vano motore.

Controllo attentamente fra  i vari pezzi sparsi e noto che il
monoblocco motore riporta gli stessi numeri punzonati
sulla targa!!!!
Incredibile !! dopo 83 anni ritrovare  il monoblocco motore originale
era una cosa insperabile e quasi impossibile, ma con una buona dose
di fattore Q, tutto diventa  più facile.

La vettura è stata ritrovata in un cascinale in ristrutturazione in Spagna
e porta ancora il numero di targa M-69780 ed il nome del propietario
Alfredo Cubino Perez di Villanueva de la Vera.
Purtroppo la vettura era  priva di documenti, ma  dalle  carte
ritrovate all'interno e dall'adesivo posto sul parabrezza risulta
che fu circolante fino al 1967. 


Questo modello di vettura, venne  prodotta dal 1927 al 1928 in
11.970 esemplari, dal telaio n. 190.001 al n. 210.970 ,
quindi la  mia  vettura che  riporta il mumero di matricola
n. 199.422 è stata la costruzione n. 9.421

Il motore è del tipo NE 5 da 695 cc con pistoni diametro 51 e corsa 85
avviamento a manovella, oppure con motorino elettrico opzionale
La velocità massima dichiarata era di 60/65 Km/h a 2.200 giri

Il manuale riporta che  il regime ottimale era di 1.750 giri ma
si potevano raggiungere i 2.200 giri per alcuni minuti  senza danni

Il cambio è a tre marce più retromarcia senza differenziale.
Freni solo sulle ruote posteriori a tamburo e ganascia
comandati indipendentemente da  pedale e  dal freno a mano.
il pedale agisce sulla ruota posteriore destra, mentre il
freno a mano agisce sulla ruota posteriore sinistra.
Immagino guidare sul bagnato, non ho mai guidato una vettura
con queste caratteristiche, ma  non credo sia facile, poichè il
pedale acceleratore si trova al centro tra freno e frizione !!

Ecco le condizioni attuali 
















3 commenti:

  1. It is amazing! My name is alfredo cubino and your car belonged my grandfather long time ago. I´m sorry I can´t speak italian- I´m from Madrid. I would like visiting your blog soon and seeing the car as if it were new. Good luck!!!

    RispondiElimina
  2. Hi Alfredo
    Nice surprise, please let me know your mail adderess for to send you more information.
    Regards
    stefano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi Stefano, I´m Alfredo, my mail adderess is

      alfredo_cubino@yahoo.es

      Regards.

      Stefano.

      Elimina